lampade che hanno fatto la storia del design: gli anni ’70

continua la serie di post dedicati alle lampade che hanno fatto la storia del design dal secolo scorso ad oggi. siamo alla quarta puntata dedicata agli anni ’70.

1970 – per flos i fratelli castiglioni creano una lampada ispirata al famoso personaggio dei peanuts, che infatti chiamano snoopy. la base in marmo bianco e il cappello in metallo nero ne richiamano le forme. il dimmer ne regola l’intensità.

snoopy.jpg

1971 – la lampada appesa ad un cavo d’acciaio che pende dal soffitto e rimane a piombo grazie ad un piccolo peso si chiama parentesi. è disegnata da achille castiglioni per flos. uno dei best seller di sempre, anche per il prezzo accessibile e la sua semplicità e funzionalità che la rende adatta as qualunque ambiente, sia classico che contemporaneo.

parentesi.jpg

1972 – un piccolo cubo luminoso, cuboluce il suo nome, è una piccola lampada ironica con interruttore automatico che la accende quando si alza il coperchio e la spegne quando lo si abbassa. prodotta da cini&nils e disegnata da franco bettonica e mario melocchi.

cuboluce.jpg

1972 – la lampada da scrivania tizio di richard sapper per artemide, rappresenta un’idea rivoluzionaria rispetto alle classiche luci da tavolo. formata da una struttura a bilanciere con un doppio contrappeso che ne regola l’inclinazione e l’intensità, è estremamente sofisticata per l’epoca.

tizio.jpg

1977 – la sintesi di tre volumi geometrici puri in un corpo di vetro opalino illuminato internamente, un cilindro, una semisfera e un cono. è atollo di vico magistretti prodotta da oluce.

atollo.jpg

 

vai agli altri post sulle lampade che hanno fatto la storia del design:

lampade che hanno fatto la storia del design: gli anni ’30 – ’40

lampade che hanno fatto la storia del design: gli anni ’50

lampade che hanno fatto la storia del design: gli anni ’60

lampade che hanno fatto la storia del design: gli anni ’70

lampade che hanno fatto la storia del design: gli anni ’80

lampade che hanno fatto la storia del design: gli anni ’90

lampade che hanno fatto la storia del design: gli anni 2000

lampade che hanno fatto la storia del design: gli anni ’70ultima modifica: 2010-02-10T18:12:00+00:00da designandmore
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “lampade che hanno fatto la storia del design: gli anni ’70

Lascia un commento